facebook degustibusitinerainstagram degustibusitinerapinterest outlined logoyoutubegoogle plusrss2

IL MOLINO COFELICE DI MATRICE

targa molino

Allo scalo di Matrice (Campobasso), a pochi passi dalla piccola stazione (quasi mille metri di altitudine), a due chilometri dal paese, è situato il Molino Cofelice, un piccolo vecchio molino che ancora conserva le antiche macine a pietra.

lantica macina

Dionisio e Annarita, i proprietari, conducono direttamente le attività di raccolta e selezione dei grani, molitura, confezionamento e vendita.

La loro più grande passione è la riscoperta di antiche cultivar di cereali, in particolare quelle autoctone molisane. Il loro obiettivo è stato ed è ancora il recupero e la diffusione di queste antiche varietà nel territorio molisano, da sempre vocato alla produzione cerealicola, ed anche la riscoperta di antiche tecniche di coltivazione meno invasive di quelle moderne. Qui un articolo dedicato.

granoturco agostinello

Naturalmente anche le tecniche di molitura rispettano la tradizione, questi grani vengono tutti macinati a pietra con l’antico molino perfettamente funzionante.

La produzione di farine di grani antichi è in quantità limitata, sia per la scarsa resa rispetto alle moderne varietà, sia per le dimensioni del molino. Una produzione di anno in anno diversa, anche in relazione alle condizioni meteorologiche caratteristiche di ogni annata.

L’attività di ricerca e valorizzazione dei grani antichi ha portato Dionisio ed Annarita a partecipare a mostre e conferenze dedicate all’argomento,  suscitando interesse anche  da parte di Slow Food ed altre associazioni che si occupano di prodotti tipici, della biodiversità e delle tecniche biodinamiche nell'agricoltura.

Per chi fosse interessato, questi sono i riferimenti:

MOLINO COFELICE, via Cerreto n° 35, 86030 MATRICE SCALO (CAMPOBASSO)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

il molino modernoil molino moderno1il molino moderno2

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

MARIA TERESA

Maria Teresa Cutrone de gustibus Itinera

Iscriviti al mio blog!

Tag

Instagram

FACEBOOK

Corsi

IMG 20170206 WA0000

Programmi e TV

GOOGLE +

Google+ Seguimi su Google +

DEGUSTIBUS ITINERA utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.