PASTICCINI DI MANDORLE ALL'ARANCIA

pasticcini di mandorle agli agrumi 1

Tempo di arance. L’ambiente si intride di piacevoli note agrumate del frutto invernale per antonomasia. Il colore vivace delle arance campeggia sulle fruttiere, invitando all’assaggio o alla preparazione di vitaminiche benefiche spremute.

Prediligo le arance biologiche per l’utilizzo della preziosa buccia, ove i globuli superficiali racchiudono olii essenziali che rilasciano aroma ai dolci, e non solo. Sempre più frequente è l’utilizzo delle arance in cucina, per ogni tipo di portata, che sia un primo, un secondo di carne, una salsa o un’insalata.

Una mia abitudine consolidata è preparare le scorzette candite, che conservo in barattoli sterilizzati oppure in congelatore. Con la mania di non voler buttare le bucce delle arance, mi ritrovo sempre piena di scorzette candite, veri peccati di gola, cui però bisogna cedere di tanto in tanto.

I canditi sono poi la base di altre preparazioni, soprattutto panettoni, colombe e pastiere. Ma c’è anche un altro uso che mi piace molto, una pasta di mandorle in cui lo zucchero è sostituito dai canditi. Compare già in alcune ricette di questo blog, come ad esempio le mezzelune di grano saraceno, oppure il danubio dolce.

Stavolta ho provato questi pasticcini, con un impasto leggermente diverso da quello già descritto.

pasticcini di mandorle agli agrumi 2

Pasticcini di mandorle all’arancia (dosi per circa venti pasticcini)

300 g di mandorle spellate

200 g di scorzette candite di arancia

2 albumi

Buccia grattugiata di un’arancia (o anche di limone)

Polvere di pistacchio per la copertura (o anche di mandorle)

Scorzette candite o mandorle per decorare

Procedimento

Riducete in polvere le mandorle, ben fredde, con un frullatore. Basterà metterle per mezz’ora in congelatore. In alternativa potete utilizzare la polvere di mandorle che si trova in commercio, erroneamente definita “farina”. Attenzione, dev’essere al 100% di mandorle.

Frullate finemente anche le scorzette e mescolate i due ingredienti impastandoli con gli albumi e la scorza grattugiata.

Ponete l’impasto in frigo per qualche ora, o anche per una giornata.

Dopo il riposo, confezionate i pasticcini, arrotondando pezzetti di impasto grandi come una noce (25-30 g) e rigirandoli nella polvere di pistacchio.

Ponete ogni pasticcino in un piccolo canestrello di carta.

Decorate ogni pasticcino con una scorzetta candita oppure con una mandorla.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di consumare i pasticcini. Saranno più buoni il giorno dopo.

pasticcini di mandorle agli agrumi

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DEGUSTIBUS ITINERA utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.